AdSense4

Bing

AdSense3

lunedì 26 giugno 2017

La teoria olistica nella lotta alle frodi aziendali

Il tema che si affronterà oggi è piuttosto curioso in quanto sarà scomodata addirittura la "teoria dell'evoluzione emergente" (o olistica), basata sull'idea che un sistema o una struttura complessa non più essere ridotta esclusivamente alla sommatoria dei suoi singoli componenti.

Un tipico esempio di struttura olistica è l'organismo umano, nella sua totalità ben più complesso e dinamico dell'insieme delle parti che lo costituiscono. Altro esempio emblematico è la macchina... oppure l'azienda.


La stessa definizione di azienda ha un richiamo alla teoria olistica quando afferma che l'organizzazione economica è basata sui mezzi e sul capitale umano.
In buona sostanza l'azienda, al pari di un organismo biologico, è un'unità, o una singolarità, costituita da plurimi processi.
Come plurime sono le problematiche che quotidianamente l'impresa deve affrontare per permanere sul mercato.
Una di queste problematiche, non v'è alcun dubbio, riguarda la sua vulnerabilità alle frodi e alle attività criminali, continuamente generate dalle opportunità e dalle disfunzioni dei fattori produttivi e di gestione.

In questa ottica il "problema frode", al pari di ogni altro rischio operativo, è intrinsecamente e direttamente legato alla gestione aziendale.
Questa fondamentale premessa, in base alla teoria olistica, determina l'approccio da adottare nella prevenzione delle frodi aziendali!

Si tratta di un sistema basato non più sull'intervento emergenziale (solo quando scopro la frode corro ai ripari) ma sulla prevenzione, trovando nuove vie per il costante miglioramento dell'organizzazione, della gestione, della logistica, della produzione, del trattamento del personale, dell'etica e della cultura aziendale e così via.

Il procedimento olistico applicato alle problematiche aziendali, richiede dapprima la scomposizione dell'impresa nelle sue parti strutturali, operative e/o ambientali per poi ricercare il modello più efficiente da applicare ad ognuna di queste parti al fine di potenziarne la capacità di monitoraggio sui comportamenti fraudolenti.
Estremizzando il concetto, il modello olistico antifrode diviene esso stesso un sistema integrato in grado di alimentarsi in modo autonomo di nuove conoscenze sui fattori di vulnerabilità aziendali e di nuovi strumenti e policy in grado di contrastare le opportunità criminali generate dai processi aziendali.

In questa ottica la teoria olistica converge con le metodologie di costruzione dei modelli organizzativi di fraud risk management, già da tempo utilizzate nelle aziende più virtuose.