AdSense4

Bing

AdSense3

venerdì 12 luglio 2013

Radowall, IOR e l'affaire Banca Cattolica e Toro Assicurazioni (2^ puntata)

di Carlo Calvi

Segue dalla 1^ puntata (QUI)



Nel 1972 13,5 milioni di azioni della Banca Cattolica del Veneto cedute da IOR alla lussemburghese Compendium (poi divenuta Banco Ambrosiano Holdings) furono trasferite a Radowall.
IOR comparve ufficialmente come cessionario di queste azioni a La Centrale mentre in realtà si trattò di Radowall.

Altre 4.560.000 azioni della Banca Cattolica del Veneto rimasero sul conto n. 90521 di Radowall acceso presso lo IOR.

Al trasferimento dei due pacchetti a La Centrale, IOR fu pagato in lire. Pagò Radowall in dollari all'estero trattenendo un beneficio di $ 7,6 milioni per la conversione lira/dollaro. Radowall impiegò il ricavato per rimborsare Cisalpine Overseas di Nassau - Bahamas (poi divenuta Banco Ambrosiano Overseas Limited).
Nel 1973 IOR sottoscrisse obbligazioni a favore di Compendium per Fr.S. 85 milioni garantite da Radowall attraverso cui erano transitati i fondi.

Segue l’accordo in originale firmato per lo IOR da Mons. Paul Marcinkus e per la Compendium da mio padre, riguardante la cessione della Banca Cattolica del Veneto.



(click sull'immagine per ingrandire)

Di seguito le scritture originali IOR relative ai due pacchetti di azioni della Banca Cattolica del Veneto che passarono per il conto titoli n. 90521 e n. 90621 di Radowall.



(click sull'immagine per ingrandire)



Nel 1973 cominciarono le operazioni su azioni Toro Assicurazioni.

La famiglia Zanon cedette due pacchetti di azioni Toro, uno per pagamento in contanti e l'altro in cambio di azioni La Centrale e Banco Ambrosiano Holdings (già Compendium).

Per il primo blocco Cisalpine pagò agli Zanon $ 21 milioni. Radowall completò la seconda operazione rilevando azioni La Centrale da Pacchetti e cedendole agli Zanon. 
Cisalpine e Radowall finirono così per raccogliere il 19% di Toro e cederlo a La Centrale.

IOR a fine 1973 mise a disposizione di Cisalpine $ 45 milioni per permettere alla lussemburghese Manic S.A. di completare l'acquisto di azioni Toro.  
Le azioni di Manic erano conservate presso la Kredietbank Lussemburgo per conto di IOR. 

La Centrale  finì per ottenere il 52% dei voti della Toro Assicurazioni.

Fu la vendita di questo ultimo pacchetto nel 1975 a La Centrale che formò  uno  dei capi di imputazione contro La Centrale nel processo per violazioni valutarie del 1981, in quanto il prezzo finale fu fortemente maggiorato.

Nello stesso periodo della costituzione di Radowall mio padre e il suo superiore Ruggiero Mozzana  avevano costituito in Lussemburgo la Anli Holding S.A. utilizzando un conto operato congiuntamente da entrambi, il QLZ 6278, acceso presso la Kredietbank di Ginevra  (...)

fine della seconda puntata